il Castello

Il castello

Ci troviamo in una della più belle e tranquille zone della Lunigiana, presso l’importante struttura di un autentico castello medievale. “L’edificio ha l’aspetto di una residenza fortificata realizzata forse come luogo di villeggiatura estivo oltreché di conservazione dei raccolti e di altri prodotti rurali. La storia dell’edificio è legata alle turbolente vicende dei marchesi Malaspina di Licciana” .* 

*(Nicola Gallo: “Guida storico-architettonica dei castelli della Lunigiana toscana” Istituto Valorizzazione Castelli – Fondazione Cassa di risparmio di Lucca – Federazione Provinciale Coltivatori diretti di Massa-Carrara – Prato 2002)

Il salone

Il nostro salone cinquecentesco, con le due piccole salette decorate, hanno mantenuto i profumi e la freschezza di un tempo.
Il grande camino e il pavimento in marmo fanno da cornice ai tavoli in legno.

Le camere

Nel restauro sono state realizzate sei camere e due suites che, pur dotate di tutti i confort, mantengono inalterati gli elementi architettonici e i materiali originali: le antiche feritoie, i soffitti in legno e i muri in pietra. 
Le finestre si affacciano sul torrente e sui boschi circostanti e regalano agli ospiti prospettive suggestive sulla Lunigiana.