I Nostri Vini

Luna Lies

Vino frizzante rifermentato in bottiglia da una raccolta precoce di uve vermentino nero e canaiolo. La seconda fermentazione viene fatta con mosto della stessa uva. La presenza dei lieviti in bottiglia gli assicura longevità e profumi tipici.

Claré

 

La vendemmia precoce e la macerazione breve di due giorni rendono questo vino perfetto per una calda giornata estiva. A seconda della stagione può essere fatto con uva vermentino nero, pollera, pinot grigio o canaiolo. Osserviamo le maturazioni e ne cogliamo la proposta.

Mattagna


Dal nome della strada medievale che attraversa il nostro podere, un vino fatto in modo antico con pinot grigio e chardonnay.

Durlindana

 

La Pollera della Lunigiana è un’uva rossa non troppo convinta di esserlo, quindi per assecondare questo suo carattere la vinifichiamo in bianco o in rosato. Breve macerazione e fermentazione in acciaio per mantenerne la freschezza e la tipicità. Grande mineralità e sapidità abbinate a profumi freschi e floreali.

PianPiano

 

… come dire che nel fare il vino non si deve avere fretta.
Esce dalla cantina dopo un anno sui lieviti e un lungo affinamento in bottiglia. La Durella Gentile è un vitigno dotato di una freschezza naturale: i suoi profumi di erbe aromatiche si sposano con la frutta e i fiori di Pinot Grigio e Chardonnay in un complesso aromatico raffinato.

 

 

Pepe Nero

 

Il Vermentino Nero, vitigno molto raro, nel nostro podere dona al vino una speziatura insolita. La Guida Slow Wine 2015: “Questa versione è riuscita ad amalgamare spezie e frutto, bocca agile e corroborante. Interpretazione magistrale che accende i riflettori su un vitigno autoctono. Vino Slow meritato.”
Vinificato e affinato in acciaio per 6 mesi, resta in bottiglia per altri 6.

Sassomano

Coltiviamo il canaiolo – l’uva merla – su una terrazza naturale affacciata sul torrente. Questa varietà è la più tardiva e spesso viene vendemmiata in limpide mattine autunnali. Fermenta e affina in acciaio per 20 mesi prima del riposo in bottiglia.

Melampo

Un nome che richiama la mitologia greca e le favole nostrane. Pinot nero in purezza. Il microclima della Valle del Taverone. Escursioni termiche giornaliere di più di 20 gradi. Elegante e balsamico.

Marcolfo

Una selezione speciale di Merlot – i grappoli migliori delle piante migliori – affinata un anno in barriques di rovere francese. Profondo e intrigante, non si può confondere con nessun altro Merlot.